Nuova Imprenditoria: How to make it

Lontano dalle concezioni marxiane, dove terra, capitale e lavoro identificavano la figura dell’imprenditore, oggi il concetto di imprenditoria è mutato e si è caricato di significati inediti.
L’aggettivo che meglio sembra descriverlo è creativo.
L’imprenditore moderno è creativo nel senso che è capace di utilizzare la propria creatività ed il proprio talento nelle modalità desiderate. Il suo successo dipende, oltre che dalle competenze professionali, anche dalla sua capacità di inserire e canalizzare tali elementi nei network adatti a portare profitto. Creatività, capitale umano e sociale come elementi e strumenti della nuova imprenditoria, più democratica ed il cui status è diventatato più accessibile.

A tracciare i caratteri e lo stile di questa nuova figura imprenditoriale è “How to make in in America”, serial trasmesso di recente dall’HBO e che racconta le avventure di due giovani americani alle prese con un sogno:  mettersi in gioco e creare un marchio di jeans.

Ed ecco ricostruita in una New York realistica ed, allo stesso tempo, glam le vicende di questi due ragazzi che inseguono un sogno e che utilizzano tutti mezzi in loro possesso (amici, background artistico, un pizzico di fortuna nel conoscere le persone giuste,  e qualche piccolo raggiro di un cugino messicano) per raggiungerlo.

Abbandonati i set fake e gli studi televisivi, il serial mostra la New York più reale.
E’ una città vera e con persone vere quella che emerge dagli scatti fotografici che si sovrappongono tra una scena e l’altra in ogni puntata.

Questo “nuovo realismo” non solo porta ad uno stile più fresco ma aiuta, soprattutto, a trasmettere il messaggio di cui si fa portatore il serial: la storia non è pura fiction,  ma una sorta di realtà narrata e, quindi, tutti noi possiamo make it se veramente lo vogliamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: